Ricerca
  • Condizione
  • Stato
  • Chi è affetto
Menu gsk

il calendario dei pollini

 
 
Luogo di interesse
Per visualizzare il calendario dei pollini diviso per mesi
seleziona la zona d'Italia di tuo interesse

ll calendario pollinico è una strumento utile per coloro che soffrono di allergia ai pollini, con conseguenze sulle vie respiratorie come rinite allergica e asma.

Poiché è importante cercare di limitare il contatto con l'allergene per non innescare i sintomi di rinite allergica e asma, una buona prassi consiste nel consultare il calendario dei pollini così da conoscere quali, quando e dove si ha il rilascio dell'allergene. In questo modo si può prevenire la rinite allergica e l'attacco d'asma: chiudendo le finestre in corrispondenza dei giorni di picco pollinico (aprendole di notte), evitando gite e attività all'aperto o utilizzando la terapia farmacologica più adatta(1).

Il calendario è suddiviso per gruppi pollinici: in ciascun gruppo a ogni riga corrisponde una localizzazione geografica (molto estesa come per esempio Alpi e Pianura Padana), mentre a ogni colonna corrisponde un mese dell'anno. I colori identificano alta, media o bassa impollinazione: rispettivamente rosso, arancione e giallo(1).

Scarica il calendario dei pollini

Condividi

Bibliografia 1

1. Calendario Pollinico. Associazione Italiana di Aerobiologia http://www.ilpolline.it/category/calendari-pollinici

Immagini tratte da:
Wikimedia Commons http://commons.wikimedia.org
USDA Plants Database http://plants.usda.gov