Ricerca
Menu

cos'è l'asma severo

 
 

L'asma è una malattia respiratoria caratterizzata da un'infiammazione cronica delle vie aeree.
È definita in base alla presenza di vari sintomi:

Respiro sibilante
Respiro corto (affanno), tosse e oppressione toracica
Che si associano a una limitazione della capacità di far uscire l'aria dai polmoni (flusso respiratorio)(1)

La severità dell'asma viene valutata in base alle caratteristiche dei sintomi ed ai trattamenti necessari per controllarli, nonché, sulla presenza di riacutizzazioni. L'asma severo ha quindi bisogno di essere trattato con l'associazione di più farmaci a dosaggi massimali.
È comunque importante distinguere tra asma severo e asma non controllato; anche forme più lievi di asma possono essere non controllate, ciò è spesso dovuto anche a uno scorretto uso dei farmaci (per esempio, una tecnica inadeguata nell'assunzione di farmaci per via inalatoria) o a una scarsa attenzione alle indicazioni del medico(1).

Come si riconosce?

La diagnosi di asma si basa sulla storia del paziente, sulle caratteristiche dei sintomi (respiro sibilante, respiro corto e tosse) e su esami che valutano il livello di limitazione del flusso aereo. Questo aspetto viene per esempio documentato osservando la risposta che si ottiene somministrando un farmaco che fa dilatare i bronchi (broncodilatatore)(1).
La risposta, ovvero la capacità di far uscire l'aria dai polmoni può essere valutata con specifiche prove di funzionalità respiratoria, di cui la principale è quella denominata FEV1. FEV1 è la sigla inglese di Forced expiratory volume in the 1st second che vuol dire misurare il volume di aria che si riesce a espirare con tutte le forze in 1 secondo(1).

Quattro semplici domande per scoprire
se i sintomi dell'asma sono sotto controllo.

"Nelle ultime 4 settimane hai avuto..."(2)

  • Sintomi diurni di asma più di 2 volte a settimana?
    SI
    NO
  • Qualche risveglio notturno dovuto ad asma?
    SI
    NO
  • Necessità di broncodilatatori per sintomi al bisogno più di 2 volte a settimana?
    SI
    NO
  • Qualche limitazione all'attività dovuta ad asma?
    SI
    NO
Se hai risposto
NO a tutte le domande
Sintomi
ben controllati
SI a 1-2 domande
Sintomi
parzialmente
controllati
SI a 3-4 domande
Sintomi
non controllati

Come si cura?

Gli obiettivi a lungo termine della gestione dell'asma severo, come quelli dell'asma in generale, sono controllare i sintomi e ridurre i rischi futuri, in particolare quello delle riacutizzazioni della malattia(1).

Come si gestisce?

Le visite di controllo dovrebbero avvenire preferibilmente 1-3 mesi dopo l'inizio del trattamento e ogni 3-12 mesi dopo tale visita. Fanno eccezione le donne in gravidanza che devono essere visitate ogni 4-6 settimane(2).

Una volta iniziato il trattamento prescritto, le decisioni successive vengono adottate nel corso delle visite periodiche necessarie alla rivalutazione clinica del paziente e del trattamento seguito.(1).

Attenzione però! Deve essere assolutamente evitata l'autogestione del trattamento(1).

Il rischio di riacutizzazioni può essere ridotto al minimo ottimizzando la terapia per asma e identificando e trattando i fattori di rischio modificabili(2).


La prevenzione dei fattori di rischio modificabili è soprattutto relativa a(2,3):

  • Evitare l'esposizione al fumo di tabacco(2).
  • In caso di allergie alimentari documentate, evitare tali alimenti(2).
  • Prima di prescrivere farmaci anti-infiammatori non steroidei, inclusa l'aspirina, sincerarsi con il paziente se asmatico.
  • Praticare regolarmente un'attività fisica perché ne beneficia la salute in generale. Chiedere però al medico a quali esercizi fare attenzione perché alcuni possono indurre broncospasmo(2).
  • Curare rinosinusite e poliposi nasale, presente nel 50% dei casi di asma severo(3).
  • Curare la rinocongiuntivite allergica, presente nel 70% dei casi di asma severo(3).
  • Ridurre il peso corporeo in caso di obesità, presente nel 37% dei casi di asma severo(3). Già una perdita del 5-10% del peso corporeo può migliorare il controllo dell'asma(2).
  • Curare il reflusso gastroesofageo, presente nel 17-74% dei casi di asma severo(3).
  • Curare l'ansia e la depressione, presente nel 4-17% dei casi di asma severo(3).

Nell'asma severo si riscontra spesso la concomitanza dei seguenti fattori di rischio(3):

La concomitante presenza di altre patologie condiziona il controllo ottimale della malattia e la risposta alle terapie farmacologiche(3).

Condividi

Bibliografia 1, 2, 3

1. GINA - Global Initiative for Asthma. Global strategy for asthma management and prevention. Updated 2021.

2. GINA - Global Initiative for Asthma. GUIDA POCKET per la diagnosi e il trattamento dell'asma (per adulti e bambini di età superiore ai 5 anni). Revisione 2021.

3. Porsbjerg C, Menzies-Gow A. Co-morbidities in severe asthma: Clinical impact and management. Respirology. 2017 May;22(4):651-661. doi: 10.1111/resp.13026. Epub 2017 Mar 22.