Ricerca
  • Condizione
  • Stato
  • Chi è affetto
Menu gsk

associazione tra rinite e asma

 
 

Tra i fattori di rischio dell'asma è importante annoverare la presenza di rinite allergica. Il trattamento e la prevenzione della rinite possono influenzare quindi la comparsa dell'asma. Grazie ad alcuni studi è stato possibile stabilire che spesso asma e rinite allergica coesistono nello stesso paziente soprattutto in caso di rinite perenne (vale meno per quella stagionale): la rinite è presente in circa il 75% dei pazienti con asma allergica e nell'80% di quelli con asma non allergica(1).

Uno dei motivi che collega asma e rinite allergica è senza dubbio la condivisione di alcuni fattori scatenanti: sono entrambe innescate da allergeni come pollini, acari della polvere, insetti e inquinanti ambientali tra cui il fumo di sigaretta. Questo dimostra ulteriormente l'importanza di allontanare l'agente che scatena la malattia respiratoria, applicando regole di igiene e stili di vita sani(1).

Anche la base genetica di chi è predisposto ad asma e rinite allergica ha caratteristiche simili e questo fa sì che nello stesso individuo possano appunto coesistere entrambe(1).

La rinite allergica può quindi essere identificata come un'aggravante che influisce negativamente sui sintomi respiratori tipici dell'asma(2).

Condividi

Bibliografia 1, 2