L'attenzione puntata sul fumo
Tra i vari fattori ambientali su cui attuare una importante prevenzione, quelli più realisticamente modificabili sono gli inquinanti. Negli inquinanti è compreso soprattutto il fumo di sigaretta. L'influenza del fumo passivo sullo sviluppo dell'asma nel bambino può essere determinante già durante la gravidanza, ma anche subito dopo!
Un ampio studio ha infatti evidenziato che il fumo materno in epoca pre-natale ha i suoi effetti più marcati sui bambini più piccoli, mentre il fumo materno post-natale sembra essere correlato allo sviluppo di asma nei bambini più grandi.
Il fumo ha anche un importante ruolo nello sviluppo delle riacutizzazioni dell'asma e quindi nel progressivo peggioramento della malattia o a una sovrapposizione con altre malattie croniche respiratorie come la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).
La prevenzione sui danni del fumo va affrontata con particolare attenzione anche negli adolescenti, più propensi a comportamenti esplorativi e a rischio.
L'altro aspetto dell'inquinamento è relativo alle sostanze dannose rilasciate nell'ambiente. Purtroppo su questo fattore il singolo individuo può far poco, essendo gli interventi demandati alle amministrazioni nazionali e locali. È comunque accertato che l'esposizione a inquinanti esterni, come, per esempio, vivere vicino a una strada principale, sia associato a un aumentato rischio di asma.