Ricerca
  • Condizione
  • Stato
  • Chi è affetto
Menu gsk

BPCO: miti e realtà

 
 

La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una malattia cronica dei polmoni.
Sebbene la BPCO sia una malattia polmonare comune, persistono ancora diverse idee errate a suo riguardo.
Qui di seguito vengono riportati alcuni dei miti più comuni sulla BPCO e le realtà dei fatti che li contraddicono.

Mito
Realtà
1
Mito

IL RESPIRO CORTO È L'UNICO SINTOMO DELLA BPCO

Realtà

la mancanza di respiro è uno dei sintomi della BPCO, ma vanno considerati anche altri aspetti, comunemente presenti, quali: sensazione di stanchezza, tosse persistente con produzione di catarro, infezioni respiratorie e broncospasmo.

2
Mito

LA BPCO È UNA MALATTIA SOLO DELLE PERSONE ANZIANE

Realtà

la BPCO può iniziare già dai 40 anni di età o anche prima, anche se molte persone spesso non vengono diagnosticate prima dei 50 o 60 anni.

3
Mito

LA BPCO È COME L'ASMA

Realtà

sebbene i sintomi appaiano simili, l'asma e la BPCO non sono la stessa cosa. È importante quindi rivolgersi al medico affinché venga definita la corretta diagnosi.

4
Mito

L'ATTIVITÀ FISICA FA PEGGIORARE LA BPCO

Realtà

è stato dimostrato che l'esecuzione di una regolare attività fisica fa bene e non è rischiosa per la maggior parte delle persone con BPCO. Bisogna però valutare con il medico quali possono essere gli esercizi più adeguati per la propria condizione.

5
Mito

IL FUMO È L'UNICA CAUSA DELLA BPCO

Realtà

sebbene il fumo sia una delle cause principali, anche l'esposizione a gas, sostanze chimiche, polveri o inquinamento può favorire lo sviluppo della BPCO.

6
Mito

UNA DIETA SANA NON MIGLIORA LA BPCO

Realtà

seguire una dieta equilibrata, che comprenda il consumo di frutta e verdura fresca, può aiutare ad aumentare i livelli di energia e a migliorare lo stato di salute generale.

7
Mito

IL PESO NON HA IMPORTANZA PER LA BPCO

Realtà

il sovrappeso può ridurre la capacità respiratoria e peggiorare i sintomi. Mantenere il proprio peso forma può invece aiutare a prevenire e ridurre la gravità dei sintomi.

8
Mito

LA BPCO PEGGIORA INEVITABILMENTE LA QUALITÀ DI VITA

Realtà

si può continuare a condurre una vita soddisfacente anche con la BPCO. Una giusta combinazione fra trattamenti efficaci e adeguate modifiche dello stile di vita può favorire il raggiungimento di questo obiettivo.

9
Mito

LA BPCO NON È UNA MALATTIA CURABILE

Realtà

anche se attualmente non esiste una cura definitiva per guarire dalla BPCO, con l'aiuto del proprio medico, la malattia può essere ben controllata, individuando i supporti e le terapie più adatte per la propria condizione.

10
Mito

OGNUNO È SOLO NELLA GESTIONE DELLA BPCO

Realtà

si stima che globalmente la BPCO colpisca 384 milioni di persone. A ciò corrisponde però il fatto che si siano costituite numerose associazioni di pazienti con BPCO, diffuse in tutto il mondo, che offrono consulenza e soluzioni per aiutare ognuno a convivere con tale malattia.

Conoscere la BPCO e le scelte che possono essere fatte per gestire meglio la propria condizione possono aiutare a migliorare la qualità di vita e il benessere generale.
Sul sito http://www.copdchoices.gsk.com/en-gb/video-library/copd-choices/ ("scelte nella BPCO") troverete ulteriori consigli e informazioni utili.

Condividi

Bibliografia

NHS Choices. Symptoms of COPD. Available online at: http://www.nhs.uk/conditions/chronic-obstructive-pulmonary-disease/pages/symptoms.aspx Last accessed: July 2017.

COPD Foundation. What is COPD? Available online at: https://www.copdfoundation. org/What-is-COPD/Understanding-COPD/What-is-COPD.aspx Last accessed: July 2017.

NHS Choices. Living with COPD. Available online at: http://www.nhs.uk/Conditions/Chronic-obstructive-pulmonary-disease/Pages/living-with.aspx Last accessed: July 2017.

Global strategy for the diagnosis, management, and prevention of chronic obstructive pulmonary disease 2017 report. Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease (GOLD) 2017. Available online at: http://www.goldcopd.org/gold-2017-global-strategydiagnosis-management-prevention-copd Last accessed: July 2017