Conclusioni
Seppure va riconosciuto un potenziale ruolo benefico delle sigarette elettroniche nelle strategie di disassuefazione dal tabagismo (dipendenza dalla sigaretta), non vanno trascurati i possibili effetti dannosi, soprattutto per le persone affette da asma e altre malattie respiratorie. I dati attualmente disponibili suggeriscono infatti che anche il solo uso delle sigarette elettroniche possa contribuire ai rischi per la salute cardiopolmonare e, in particolare, respiratoria. (1, 2, 4)
Questi aspetti vanno evidenziati alle persone asmatiche e a tutta la popolazione generale. Infatti, sia per “moda” sia per la erronea convinzione di una quasi-innocuità di questi dispositivi, si registra con preoccupazione l’aumento della sperimentazione di sigarette elettroniche anche tra i non-fumatori, inclusi bambini e adolescenti. Oltre a causare i danni sopra descritti, quest’uso può portare alla dipendenza da nicotina e aumenta le possibilità che l’utilizzatore di e-cig divenga con il tempo un fumatore convenzionale. (1)
I vari Paesi dovrebbero quindi regolamentare urgentemente l’uso delle sigarette elettroniche e di altri sistemi elettronici di erogazione della nicotina, almeno con le stesse restrizioni applicate ai prodotti contenenti tabacco. (1)