Ricerca
Menu

CERT (COPD Exacerbation Recognition Tool)

 
 

CERT (COPD Exacerbation Recognition Tool): lo strumento che ti supporta nel riconoscimento delle riacutizzazioni della BPCO

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una malattia dell'apparato respiratorio, caratterizzata da un'ostruzione non completamente reversibile delle vie aeree di entità variabile a seconda della gravità. La malattia è, solitamente, progressiva ed è associata a uno stato di infiammazione cronica del tessuto polmonare. Sebbene la BPCO sia attualmente una delle tre principali cause di morte a livello mondiale, è importante sottolineare che è una malattia prevenibile e trattabile: con una diagnosi e un trattamento corretti e tempestivi, il paziente può respirare meglio, avere una buona qualità di vita e vivere per molti anni.(1,2)
A livello mondiale si è stimato, nel 2019, una prevalenza di circa 212 milioni di persone con una previsione di circa 600 milioni di casi nel 2050.(3)

  • Il principale fattore di rischio per la BPCO è il fumo di sigaretta inalato, ma possono contribuire altre esposizioni ambientali, come quella al fumo dei biocombustibili e quella dovuta all’inquinamento atmosferico.(2)

I due sintomi principali della BPCO sono:(4)

TOSSE

AFFANNO
(o mancanza di respiro)

Spesso la tosse è cronica, più intensa al mattino e caratterizzata dalla produzione di muco.(4)
L’affanno compare gradualmente nell'arco di diversi anni e, nei casi più gravi, può arrivare a limitare le normali attività quotidiane.(5)

La malattia è caratterizzata anche da:

  • riacutizzazioni(2)
  • malattie croniche concomitanti, come ad esempio malattie cardiovascolari, osteoporosi, ansia e depressione.(2,6)
  • Le riacutizzazioni, cioè quei periodi caratterizzati da un peggioramento dei sintomi, possono essere scatenate da: (7)


    ODORI

    ARIA FREDDA
    scarsa Qualità
    dell'aria

    raffreddori

    influenza

    infezione dei polmoni

    Le riacutizzazioni quindi, proprio perché caratterizzate da un improvviso peggioramento dei sintomi, limitano fortemente la qualità della vita delle persone con BPCO. (8)

    Pertanto, se convivi con la BPCO, sapere riconoscere i segni di una riacutizzazione può aiutarti a contattare tempestivamente il tuo medico di fiducia, che potrà quindi intervenire prontamente. CERT (COPD Exacerbation Recognition Tool) è uno strumento pensato per aiutarti a valutare proprio l’eventuale peggioramento dei sintomi della BPCO e comprendere se contattare tempestivamente il medico per un consulto professionale adeguato. Il CERT si concentra su 5 sintomi chiave, ciascuno dei quali viene valutato in base alla gravità rispetto alla condizione abituale. I livelli di gravità utilizzati sono: “come al solito”, “lieve”, “moderato”, “grave”, mentre le categorie di sintomi monitorate includono:

    peggioramento
    della tosse;
    aumento della quantità di espettorato;
    fiato corto;
     
    respiro
    difficoltoso
    limitazione delle attività.

    Vuoi saperne di più?

    Visualizza il CERT

    Bibliografia 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

    1. Agarwal, A. K., Raja, A. & Brown, B. D. Chronic Obstructive Pulmonary Disease. in StatPearls (StatPearls Publishing, Treasure Island (FL), 2022).

    2. GLOBAL STRATEGY FOR PREVENTION, DIAGNOSIS AND MANAGEMENT OF COPD: 2025 Report.

    3. Boers, E. et al. Global Burden of Chronic Obstructive Pulmonary Disease Through 2050. JAMA Netw Open 6, e2346598 (2023).

    4. Miravitlles, M. & Ribera, A. Understanding the impact of symptoms on the burden of COPD. Respir Res 18, 67 (2017).

    5. Marciniuk, D. D. et al. Managing dyspnea in patients with advanced chronic obstructive pulmonary disease: A Canadian Thoracic Society clinical practice guideline. Can Respir J 18, 69–78 (2011).

    6. Negewo, N. A., McDonald, V. M. & Gibson, P. G. Comorbidity in chronic obstructive pulmonary disease. Respir Investig 53, 249–258 (2015).

    7. NIH. COPD - Sympotms (https://www.nhlbi.nih.gov/health/copd/symptoms - ultimo accesso ottobre 2025).

    8 .Hurst, J. R. et al. Understanding the impact of chronic obstructive pulmonary disease exacerbations on patient health and quality of life. European Journal of Internal Medicine 73, 1–6 (2020).