ll calendario pollinico è una strumento utile per coloro che soffrono di allergia ai pollini, con conseguenze sulle vie respiratorie come rinite allergica e asma.
Poiché è importante cercare di limitare il contatto con l'allergene per non innescare i sintomi di rinite allergica e asma, una buona prassi consiste nel consultare il calendario dei pollini così da conoscere quali, quando e dove si ha il rilascio dell'allergene. In questo modo si può prevenire la rinite allergica e l'attacco d'asma: chiudendo le finestre in corrispondenza dei giorni di picco pollinico (aprendole di notte), evitando gite e attività all'aperto o utilizzando la terapia farmacologica più adatta(1).
Il calendario è suddiviso per gruppi pollinici: in ciascun gruppo a ogni riga corrisponde una localizzazione geografica (molto estesa come per esempio Alpi e Pianura Padana), mentre a ogni colonna corrisponde un mese dell'anno. I colori identificano alta, media o bassa impollinazione: rispettivamente rosso, arancione e giallo(1).
Scarica il calendario dei pollini