Il Sistema Nervoso Autonomo viene stimolato soprattutto in stati di stress sia positivi sia negativi. Imparare a riconoscere i segnali dell'attivazione del SNA eliciterà un senso di maggiore consapevolezza corporea, conoscenza di sé e di autocontrollo. Il corpo risponde ai momenti stressanti innescando la risposta di attacco o fuga con l'aumento della frequenza cardiaca, respiratoria e della temperatura corporea. Tuttavia, a prescindere da quali siano gli indicatori fisici, è fondamentale diventare consapevoli dei segnali che ci invia il corpo quando è stressato e ha bisogno di tornare ad uno stato rilassato.
Il termine Mindfulness è la traduzione inglese della parola in lingua Pali "sati", che connota consapevolezza, attenzione e ricordo (Germer, Siegel & Fulton, 2005); è la consapevolezza che emerge prestando attenzione intenzionalmente, nel momento presente, e in modo non giudicante al presentarsi dell'esperienza momento per momento (Kabat-Zinn, 2003).
Possiamo pensare alla Mindfulness come "consapevolezza dell'esperienza presente con accettazione" (Germer, 2013, p. 7), "un abbraccio attivo e non giudicante dell'esperienza nel qui e ora" (Hayes, 2004, p.21).
La Mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi all'esperienza praticato per oltre duemilacinquecento anni per alleviare la sofferenza umana. Ci sono molti benefici diretti sulla salute delle persone che praticano la Mindfulness regolarmente. Molti studi hanno mostrato miglioramenti emotivi, fisici e psicologici, con particolare riferimento al sollievo da stress e dolore, al miglioramento della memoria e delle funzioni cerebrali e una maggiore capacità di regolazione emotiva (Baer, 2003; Reeds, 2015). Questa capacità di "stare con" le emozioni forti e la diminuita reattività producono una migliore regolazione emotiva. L'uso regolare della Mindfulness ha portato una minore angoscia emotiva e maggiori stati mentali positivi, così come una migliore qualità complessiva della vita riferita dai soggetti.
Ci aiuta a rallentare, vedere le cose chiaramente, e prestare attenzione momento per momento al momento. Quando sei mindful, noti ciò che accade mentre si verifica e sei più consapevole. Il primo passo per diventare mindful è di imparare semplicemente a notare quello che stai pensando e provando. Invece di rispondere immediatamente a questi pensieri e a questi sentimenti, puoi cominciare ad osservarli, prima di decidere cosa significhino e come vuoi rispondere. Prenderti dello spazio e del tempo ti permetterà di capire come vuoi reagire a una situazione e di valutare quanto sia stressante per te; ti farà vedere la situazione più chiaramente. Potresti fare una scelta differente, che potrebbe evitare un problema o conseguenze negative.
Essere consapevoli del tuo corpo, delle tue emozioni e dei tuoi pensieri sul momento, ti permette di stare nel momento presente e di sperimentare la vita più pienamente.